News

Pagina 1 di 2  > >>

31-05-2013

Didattica con gli archivi per la storia locale.
La scuola in archivio e l’archivio a scuola per raccontare storie di vita passata.
Il progetto del Sistema Bibliotecario di Dalmine, con il contributo economico della Regione Lombardia, ha coinvolto alcune scuole medie (anno scol. 2012-2013).

18-06-2012

"La banda di Sforzatica, 1922-2012" a cura di Claudio Pesenti, Valerio Cortese ed Enzo Suardi

31-10-2011

L'emigrazione in Italia e a Mozzo dai documenti dell'archivio comunale

29-10-2011
Pubblicate online le mappe napoleoniche
17-09-2011
"Dalmine: dal leone al camoscio. Storia di cinque comuni e uno stemma" a cura di Claudio Pesenti, Valerio Cortese ed Enzo Suardi
11-10-2010
relazione Giovanni Da Lezze
sui Comuni dell'area di Dalmine nel 1596, a cura di Vincenzo Marchetti e Lelio Pagani, Bergamo, 1988
 

Archivio del Comune di Osio Sotto

Archivio del Comune di Osio Sotto, 1841 - 1963

Conservatore: Biblioteca comunale di Osio sotto (BG)
via Matteotti, 10
24046  Osio sotto (BG)
telefono: 035807378
fax: 0354824737
email: info@bibliotecaosiosotto.it
sito web: http://www.comune.osiosotto.bg.it/
-------------------
Progetto: Comune di Osio Sotto (1995-2004)
Osio Sotto, Archivio storico comunale (1995-2004).
Committente: comune di Osio Sotto
Realizzatore: Archimedia s.c.
Responsabilità del progetto e revisione (2007 - 2008): Antonino Piscitello.
Esecuzione: Antonino Piscitello, Sergio Ganzerla.
Immissione dati: applicativi di Archimedia s.c. Dease 5.0 e Archivista 1.0 realizzati da Alberto Bianchi. Inventario a stampa depositato presso la biblioteca del comune di Osio Sotto e presso la Soprintendenza Archivistica per la Lombardia (approvazione del 13 settembre 2004, pr. 3959, VIII-3).
Conversione dati da Dease 5.0 e Archivista 1.0 a Sesamo 4.1: Antonino Piscitello (2008).
Adattamento per la pubblicazione nel sistema PLAIN: Saverio Almini (2008).

-----------------------------------

Storia archivistica

Il presente intervento è stato eseguito sulla documentazione appartenente all'archivio storico comunale dall'anno 1808 sino al 1949. E' da evidenziare in primo luogo che il complesso documentario trattato fu già oggetto di un riordino effettuato negli anni sessanta che ha prodotto un elenco di consistenza e la condizionatura dell'archivio. Le operazioni svolte hanno inteso, dove opportuno, apportare correzioni alla struttura del complesso archivistico (con l'attribuzione del carteggio a categorie e classi del titolario ministeriale del Ministero dell'Interno 1° marzo 1897, n. 17/100/2.) e approfondire, a livello di inventariazione, l'analiticità della descrizione dei fascicoli e delle unità documentarie. I fascicoli sono quindi stati esaminati e le carte riordinate secondo una corretta successione cronologica, riscontrata essere piuttosto approssimativa, così come si è spesso provveduto allo scorporo e alla riclassificazione di documentazione non inerente al fascicolo considerato, per ottenere un più definito posizionamento e un'esaustiva descrizione delle componenti del complesso archivistico, facendo riferimento ai criteri aggiornati e specificamente destinati agli archivi storici suggeriti dalla Guida operativa per l'ordinamento e l'inventariazione degli archivi storici di enti locali a cura del Settore cultura, biblioteche, beni librari e documentari della Regione Lombardia. La documentazione risulta quindi organizzata per la parte ottocentesca secondo un quadro classificatorio tipico dell'epoca; mentre il carteggio datato a partire dall'anno 1898 presenta un ordinamento dato dal consueto titolario di classificazione in uso da quell'epoca presso la maggior parte dei comuni italiani e adottato, anche se con un'applicazione che non è apparsa precisa e regolare, anche dal comune di Osio Sotto. Nella documentazione trattata emergono poche notizie sulle vicende dell'archivio, ma tra queste spicca lo scambio di informazioni avvenuto tra il sindaco di Osio Sotto e la Prefettura di Bergamo (vedi scheda 20, class. 1.2.1.1) datato tra l'agosto e il settembre del 1945 in cui si segnala, con comunicazione del sindaco alla Prefettura, la vendita da parte di amministratori del comune "senza alcuna autorizzazione dell'Autorità Tutoria" a favore di un privato di "tutti i fascicoli contenenti i documenti dell'archivio comunale e opere pie locali anteriori all'anno 1935 e così pure tutta la raccolta della gazzetta Ufficiale del Regno a tutto il 1944". Vengono poi indicate dallo stesso sindaco le somme incassate da tale operazione: "comunico che nel 1944 sono state incassate lire 1.133,60 per vendita di documenti dell'archivio a tutto il 1915 e gazzette ufficiali a tutto il 1945. Nel 1945 sono state incassate lire 1621 per documenti di archivio a tutto il 1935, registri vari e volumi per la raccolta di leggi, somme versate al tesoriere comunale". Si spiega quindi con questo episodio la considerevole carenza di documentazione ottocentesca, (sono stati inventariati soltanto 121 fascicoli, oltre, nelle sezioni "Serie particolari" e "Giudice Conciliatore" ad alcuni registri di consiglio e giunta comunale, ai conti consuntivi relativi alle annate 1882, 1894, 1896 e 1897, ed ad alcuni registri delle udienze ed altre attività dell'ufficio di conciliazione datati a partire dalla fine del secolo. Le ulteriori informazioni relative all'archivio fornite dalle carte disponibili non sono di particolare interesse, riferendosi soltanto a richieste di informazioni da parte della Prefettura in merito all'esecuzione di operazioni di scarto (vedi unità 18, class 1.2.1.2) e alla segnalazione di eventuali prelievi di documentazione avvenuti durante il periodo napoleonico (vedi unità 19 class. 1.2.1.2), a cui viene data risposta negativa.

Compilatori
Sergio Ganzerla, Archivista
Antonino Piscitello, Archivista
------------------------------------

Carteggio, 1808 - 1897

Amministrazione, 1816 - 1892 (segnatura 1.1.1, unità 1-12)
Finanze, 1808 - 1897 (segnatura 1.1.2, unità 1-55)
Acque e strade, 1827 - 1896 (segnatura 1.1.3, unità 1-36)
Istruzione pubblica, 1860 - 1897 (segnatura 1.1.4, unità 1-17)
Agricoltura, 1855 (segnatura 1.1.5, unità 1)
Giustizia, 1880 - 1892 (segnatura 1.1.6, unità 1)

-----------------------------------

Archivi aggregati a Osio Sotto

Commissaria pia Olmo (1927 - 1938)

Congregazione di carità di Osio Sotto (1880 - 1950)

Ente comunale di assistenza di Osio Sotto - ECA (1925 - 1981)

Legato Quadri (1922 - 1966)

Patronato scolastico di Osio Sotto (1949 - 1975)

Ente nazionale assistenza orfani dei lavoratori italiani - ENAOLI (1960 - 1978) Sez. comunale di Osio Sotto


Link a Regione Lombardia Beni Culturali